Lo spazzamento e il lavaggio delle strade sono attività che impattano significativamente sul benessere della cittadinanza.
Lo svolgimento di questi servizi si articola principalmente su tre fasi:
- progettazione
- esecuzione
- consuntivazione
1. Progettazione
Nella predisposizione dei servizi di spazzamento e lavaggio strade, ECOS4UTILITY Gestione Operativa garantisce una pianificazione dinamica delle attività e offre una visione in tempo reale delle risorse attraverso la predisposizione degli ordini di servizio, contenenti:
- la calendarizzazione delle attività
- il personale idoneo
- i mezzi disponibili
- i percorsi ottimali
La definizione dei percorsi ottimali può avvenire grazie al route recorder di Arcoda Navi o dinamicamente tramite il software di Intelligenza Artificiale HIVE Waste.

2. Esecuzione
Per raccogliere i dati e monitorare in tempo reale le attività dei mezzi di spazzamento si utilizza la piattaforma satellitare Arcoda Sat in combinazione con il localizzatore GPS Arco10.
Per una maggiore precisione nel seguire i percorsi ottimali prestabiliti, l’app Arcoda Navi offre agli autisti la navigazione stradale sull’itinerario.
Inoltre, per le attività di spazzamento non meccanizzate è disponibile l’app Arcoda WF Tracker : un sistema semplice basato su smartphone per tracciare in tempo reale il lavoro e permettere analisi storiche sui dati acquisiti dal territorio.
Spazzamento stradale in app
Il servizio di spazzamento può anche essere visualizzato dal cittadino sull’app Junker. All’interno del Cruscotto Amministratore viene attivato un menù dedicato, in cui il Comune o Gestore può visualizzare il calendario dello spazzamento ed effettuare eventuali modifiche. All’interno dell’app, il cittadino può monitorare le strade “preferite” in modo da tenere sotto controllo le sue aree di interesse con eventuali divieti di sosta.
3. Consuntivazione
La consuntivazione automatica delle attività di spazzamento e lavaggio strade è fondamentale sia per realizzare una gestione ottimale dei servizi, sia per soddisfare gli standard qualitativi previsti da ARERA. ECOS4UTILITY Gestione Operativa permette la consuntivazione digitale delle attività di spazzamento, in modo da ottimizzare la rendicontazione dei servizi svolti.
