La consuntivazione delle attività di raccolta è fondamentale sia per realizzare una gestione dei servizi operativi, sia per soddisfare gli standard qualitativi previsti da ARERA. Per arrivare a una consuntivazione completa e in tempo reale sono necessari tre passaggi:
- raccolta dati
- gestione dati
- elaborazione dati
Raccolta dati
In DNA Ambiente il primo passaggio viene svolto grazie all’acquisizione automatica dei dati della raccolta attuata da Arco40EVO posizionato sul mezzo di raccolta.
L’operatore ha a disposizione l’app TWFA la quale permette la presa in carico e l’esecuzione dell’ordine di servizio digitale, mettendo automaticamente in relazione le attività svolte con quelle assegnate.
Gestione dati
I dati sugli svuotamenti e sui percorsi effettuati dai mezzi di raccolta sono resi disponibili da Arcoda Sat, in forma cartografica e analitica, con la possibilità di ottenere report automatici e personalizzabili.
Elaborazione dati
I dati provenienti da Arcoda Sat alimentano gli algoritmi di ECOS4UTILITY Gestione Operativa, soluzione che permette la consuntivazione rapida e completa dei servizi svolti e il calcolo automatico degli indicatori di qualità TQRIF.

