Dall’esigenza di favorire una comunicazione più fluida e trasparente tra i Comuni e le Utility dell’ambiente è nato Arcoda UBI: un software pensato per permettere agli operatori comunali di monitorare, tramite un semplice browser Internet, le attività di raccolta rifiuti, spazzamento e lavaggio delle strade svolte sul territorio.
Selezionando la data di interesse, l’utente visualizza su mappa i percorsi effettuati dai veicoli, con la relativa percentuale di copertura stradale. Le medesime informazioni sono disponibili anche in formato tabellare, per favorire il riscontro delle attività effettivamente svolte.
Un sistema di facile utilizzo
Il portale “UBI” è stato sviluppato partendo dai bisogni concreti dei Comuni, che necessitavano di uno strumento accurato ma allo stesso tempo intuitivo per verificare l’esecuzione del servizio da parte della società affidataria.
Non potendo, per ragioni di competenza sui dati, loro trattamento e condivisione, condividere il dato così come viene rilevato dal GPS, il sistema è stato sviluppato in modo da anonimizzare i dati (ad esempio la targa del mezzo) e mostrare solo le attività localizzate sul territorio di competenza di uno specifico Comune.
Più trasparenza uguale più qualità
Così, grazie a questa piattaforma, l’amministrazione comunale può avere un quadro chiaro, esaustivo e sempre aggiornato delle attività di raccolta rifiuti e spazzamento/lavaggio strade svolte sul territorio. Un passo in avanti nella direzione di una comunicazione più fluida e trasparente tra i gestori dei servizi di igiene urbana e gli enti pubblici, che porta a una maggiore qualità del servizio.
I vantaggi per i Comuni
- Facile monitoraggio operativo delle attività di raccolta rifiuti, spazzamento e lavaggio strade svolte dalle utility sul territorio di competenza comunale.
- Visualizzazione chiara grazie alla mappa e a tabelle di facile lettura.
- Riscontro semplice e accurato.
- Facilità di utilizzo, senza bisogno di formazione specifica, grazie a un’interfaccia intuitiva.
- Comunicazione più fluida e trasparente con il gestore dei servizi di igiene urbana.
- Possibilità di verificare che il servizio venga svolto secondo gli standard contrattuali previsti.
- Incremento del livello di soddisfazione dei cittadini.
