News
In primo piano

share

Programmazione e rendicontazione automatica dei servizi di raccolta e spazzamento

DNA Ambiente propone ai Gestori e ai Comuni un servizio integrato e innovativo in grado di supportarli nell’adempimento alle disposizioni regolatorie di qualità tecnica di ARERA, programmando e rendicontando automaticamente le attività di raccolta dei rifiuti e spazzamento e il lavaggio stradale. Scopriamo di cosa si tratta.

Oggi, gestori e amministrazioni comunali devono predisporre per l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) due documenti obbligatori: un programma delle attività dettagliato e un registro elettronico che illustra le attività svolte, sia per la raccolta e il trasporto che per lo spazzamento stradale. Questi obblighi derivano dalla delibera n.15/2022 dei ARERA, che ha introdotto il Testo Unico per la Regolazione della Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani (TQRIF). Il loro rispetto viene misurato attraverso specifici indicatori di qualità tecnica, il cui obiettivo principale è misurare la qualità operativa dei servizi di raccolta rifiuti e spazzamento stradale. 

Sebbene conformarsi a questi standard qualitativi possa sembrare complesso, con gli strumenti adeguati è possibile trasformare ciò che appare come mera burocrazia in un’opportunità di miglioramento del servizio. DNA Ambiente offre una risposta digitale attraverso l’integrazione dei sistemi ECOS4UTILITY Gestione Operativa, Arcoda Navi e Arcoda Sat, che permettono una programmazione e rendicontazione automatica del servizio di raccolta e spazzamento, in linea con gli obblighi di qualità tecnica di ARERA.

Questa integrazione permette al gestore di:

  • automatizzare la predisposizione del programma delle attività e del registro delle attività svolte;
  • avere strumenti che calcolano in automatico gli indicatori;
  • essere assistito nel controllare, misurare e rendere sempre più efficienti i propri processi operativi.

A prescindere dalla direttiva di ARERA, ECOS4UTILITY Gestione Operativa, Arcoda Navi e Arcoda Sat forniscono dei dati che possono essere per il gestore un elemento strategico:  possono essere usati per migliorare la qualità, ridurre contestualmente margini di errore e costi e alleggerire anche il compito all’operatore in campo.

Prima fase: la programmazione delle attività

Nel settore dell’igiene ambientale, oltre il 70% delle aziende continua a utilizzare metodi manuali per la pianificazione delle attività. Questa modalità presenta tuttavia significativi svantaggi, tra cui l’elevata soggettività nella pianificazione, che aumenta il rischio di errori e incongruenze nelle attività operative, difficoltà nel riprogrammare rapidamente gli interventi in caso di imprevisti e un incremento dei costi operativi, in particolare per quanto riguarda il carburante e l’usura dei mezzi.

Attraverso soluzioni digitali, come Arcoda Sat, Arcoda Navi e Ecos Gestione Operativa, è possibile pianificare le attività e predisporne il programma in modo automatico. In che modo? 

  1. Dai tracciati GPS all’ elenco delle vie: grazie ad appositi algoritmi Arcoda, si correlano con lo stradario comunale i punti GPS di un giro «modello» eseguito in precedenza, già tracciato e archiviato da Arcoda Sat / Navi. Questa correlazione produce automaticamente l’elenco delle vie da gestire, già ordinate nella sequenza di lavoro corretta.
  2. Dall’elenco delle vie al progetto del percorso: ECOS4UTILITY Gestione Operativa riceve da Arcoda lo stradario comunale, il tracciato GPS e l’elenco delle vie da gestire. Questi dati entrano a far parte del progetto del percorso di raccolta o spazzamento.
  3. Dal progetto del percorso agli ordini di servizio: ECOS4UTILITY Gestione Operativa calendarizza il progetto del percorso di raccolta o spazzamento, creando un apposito ordine di servizio.

Questa integrazione permette di rispondere ai termini di programmazione previsti dal TQRIF,  che prevedono di disporre di:

  • un programma delle attività per la raccolta e trasporto rifiuti, in cui indicare su base giornaliera ciascuna strada o via gestita, con le relative fasce orarie previste;
  • un programma delle attività per lo spazzamento e il lavaggio strade, in cui indicare data e fascia oraria prevista per ciascuna strada e area mercatale.

Seconda fase: dalla pianificazione di ECOS4UTILITY Gestione Operativa alla messa a disposizione dei giri su Arcoda Navi, direttamente in cabina di guida

ECOS4UTILITY Gestione Operativa trasmette l’ordine di servizio alla flotta di mezzi d’opera, equipaggiati con un tablet di bordo su cui è installata Arcoda Navi, l’app di navigazione progettata per guidare e supportare l’autista nell’esecuzione dei giri tramite indicazioni vocali e grafiche. Grazie agli ordini di servizio di ECOS4UTILITY Gestione Operativa, gli autisti troveranno già predisposti sul loro tablet di bordo i giri di raccolta o spazzamento di loro competenza per la giornata.

Terza fase: esecuzione del servizio con Arcoda Navi per la navigazione sul giro e Arcoda Sat per il tracciamento satellitare delle attività 

A seguito della ricezione della pianificazione, il passaggio successivo riguarda l’esecuzione del servizio:  ogni operatore esegue le proprie attività previste per la giornata e il proprio giro di raccolta rifiuti / spazzamento strade, guidato dal navigatore Arcoda Navi.

Le attività vengono registrate sulla base di posizioni GPS attraverso Arcoda Sat. La piattaforma acquisisce e mostra in tempo reale su mappa la posizione dei mezzi di raccolta, oltre a storicizzarla. Le informazioni raccolte sono costituite dalle coordinate GPS di ciascun mezzo, completate con informazioni di telemetria quali ad esempio velocità e stato operativo dei veicoli, elaborato anche tele rilevando l’uso della presa di forza. Anche Arcoda Navi dispone di funzionalità di tracciamento GPS dei mezzi, e può concorrere all’acquisizione dei percorsi effettuati dai mezzi di raccolta o spazzamento.

L’attività è registrata anche grazie ad Arcoda Navi che, con la funzionalità di route recording, colleziona le coordinate geografiche della posizione del mezzo, inviandole al back office di ECOS4UTILITY Gestione Operativa, mettendo a disposizione le informazioni necessarie ad attestare i giri effettuati dai mezzi di raccolta e spazzamento.

Quarta fase: rendicontazione cartografica con Arcoda Sat

Al termine delle attività di raccolta dei rifiuti e spazzamento, sulla base dei dati GPS e della telemetria memorizzati, Arcoda Sat offre una rappresentazione cartografica delle attività svolte, preziosa per facilitare le analisi finalizzate sia alla rendicontazione, sia alla progettazione ottimale dei servizi. Arcoda Sat fornisce strumenti di analisi storica sia cartografica, sia grafica sia tabellare dei dati relativi ai mezzi e alle loro attività, ai contenitori e agli svuotamenti tracciati attraverso Arco40EVO, garantendo un accesso chiaro alle informazioni sugli asset e sui servizi effettivamente erogati sul territorio.

Quinta fase: dai punti GPS dei tracciati di raccolta o spazzamento alla compilazione automatica dell’elenco delle vie coperte dal servizio

In modo simile a quanto avviene in fase di programmazione, algoritmi Arcoda mettono in relazione i punti GPS dei percorsi effettuati con lo stradario comunale, permettendo di elaborare automaticamente l’elenco delle vie che sono state effettivamente coperte dal servizio. Questo elenco viene messo a disposizione di  ECOS4UTILITY Gestione Operativa per l’elaborazione successiva.

Sesta fase: dalla rendicontazione cartografica dell’effettivo servizio erogato alla comparazione con il pianificato

Dal dato cartografico si passa al calcolo automatico degli indicatori di qualità tecnica. In che modo?

  • I dati collezionati dal gps sono correlati con lo stradario.
  • Si confronta automaticamente il servizio programmato con quello eseguito attraverso il controllo delle vie/strade effettuate.
  • Si effettua il calcolo automatizzato degli indicatori di qualità tecnica.

ECOS4UTILITY Gestione Operativa offre una consuntivazione rapida delle attività dei servizi, con la possibilità da parte dell’operatore di intervenire puntualmente sul singolo ordine di servizio e gestire solo le eccezioni.

La consuntivazione degli ordini di servizio, in termini di tempistiche e lavorazioni, viene effettuata tramite l’app di Work Force Management TWFA direttamente sul dispositivo mobile dell’operatore, confrontandola con la precedente assegnazione delle attività.

Fase finale: la rendicontazione per ARERA

ARERA, nella delibera 15/2022/R/rif, presuppone una registrazione e una conservazione del dato ed il successivo invio annuale all’Autorità. Dunque nella fase finale di rendicontazione, le attività effettuate devono essere conservate nel Registro Elettronico ed è possibile farlo attraverso il sistema TREG, una piattaforma che gestisce in maniera completa gli obblighi di tutti e quattro gli schemi dal punto di vista della registrazione ed invio dei dati sia di qualità contrattuale che di qualità tecnica ad ARERA.

L’integrazione tra ECOS4UTILITY Gestione Operativa, Arcoda Navi e Arcoda Sat permette di ottemperare agli obblighi previsti dal TQRIF

Informativa | Questo sito web utilizza i cookie ×

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Utilizzando il nostro sito web acconsenti ai cookie in conformità con la nostra policy per i cookie. I cookie non necessari devono essere approvati prima di poter essere impostati nel browser.
Puoi modificare il tuo consenso all'utilizzo dei cookie in qualsiasi momento cliccando sull'icona di ProntoGDPR in basso a sinistra.
Cliccando sulla X in alto a destra rifiuti tutti i cookie e accetti la memorizzazione dei soli cookie necessari.

Preferenze Cookie: