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TREG

Con la delibera 15/2022/R/rif, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) adotta il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF). Dal 1° gennaio 2023, essa prevede l’introduzione di un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica, minimi ed omogenei per tutte le gestioni, affiancati da indicatori e relativi standard generali.

Al fine di ottemperare alle richieste del sistema di regolazione avviato dall’Autorità, l’evoluzione tecnologica applicata al settore rifiuti diventa indispensabile per gestire sistemi di misura delle performance. È in questo scenario che si colloca la nostra soluzione TREG, con la quale è possibile inviare la reportistica relativa alla qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani in modo semplice ed automatizzato.

TREG è un prodotto WEB innovativo, specifico per la produzione real time della reportistica normata di settore e dei quadri per le verifiche ispettive.  Si posiziona come una soluzione stand alone integrabile in qualsiasi mappa applicativa attraverso interfacce (Web API) per dialogare con sistemi di terze parti.

Le funzionalità riguardano i seguenti processi:

  • Registrazione di informazioni e dati concernenti le prestazioni soggette a livelli generali di qualità in apposito Registro Elettronico.
  • Acquisizione automatizzata da applicativi terzi di informazioni e dati concernenti le prestazioni soggette a livelli generali di qualità.
  • Mappatura e Gestione, anche tramite alert, dello scadenziario normativo annuale.
  • Gestione dei ruoli di operatività, monitoraggio e controllo delle informazioni e dei dati registrati.
  • Consolidamento dei dati, Verifica e Confronto delle informazioni e dei dati registrati e degli indicatori dei livelli generali di qualità.
  • Creazione e Versionamento dei Report e Comunicazione all’Autorità.

T-REG ha anche altre funzionalità disponibili:

  • Utilizzo report per fini non normativi.
  • Filtri per tipo di livello e date di competenza, di esecuzione dell’attività o ricevimento della richiesta, campi aggiuntivi rispetto ai normati.
  • Versionamento: fotografie progressive per capire l’evoluzione nel tempo.
  • Avvicinamento alle soglie per i livelli di qualità.
  • Indicatori sintetici, Indicatori numerici, KPI.
  • Soglie per notifiche indirizzabili in multi-canalità a profili utenti predefiniti.
  • Analisi ex post per capire gli effetti di specifiche azioni.
  • Applicabile ad altro tipo di reportistica.
  • Analizzare i tempi di svolgimento delle pratiche di back office per operatore.

Qualità tecnica e contrattuale

La soluzione permette di predisporre un registro informatico per tutte le informazioni e dati concernenti le prestazioni soggette a livelli generali di qualità, nonché l’esecuzione delle stesse, pervenute tramite gli sportelli fisici e online, il servizio telefonico, il pronto intervento, e la casella di posta elettronica dedicata, la loro analisi e la creazione dei report da inviare annualmente all’Autorità di Regolamentazione ARERA e all’ETC.

Obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica

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