Gestire milioni di dati, conformarsi alle normative ARERA e ottimizzare i costi operativi: per rispondere a queste esigenze, Marche Multiservizi Falconara ha scelto di affidarsi a DNA Ambiente. In che modo? Attraverso l’implementazione del sistema digitale integrato per la gestione ambientale che unisce trasparenza, controllo e innovazione.
“La nostra scelta è stata guidata dalla volontà di ottimizzare i processi e di coniugare efficienza gestionale e adempimenti normativi, in particolare quelli richiesti da ARERA,” spiega Giovanna Emilia Fraternale, Direttrice Generale di Marche Multiservizi Falconara.
Un approccio digitale per gestire i servizi ambientali
“La nostra azienda ha acquisito tutti i pacchetti,” continua Fraternale, “dalla gestione operativa, alla gestione dei centri di raccolta, alla gestione delle delibere ARERA – il cosiddetto TREG – fino al modulo di Intelligenza Artificiale che ci condurrà all’ottimizzazione dei giri di raccolta.”
L’approccio integrato consente di gestire in modo trasparente milioni di dati, fondamentali per una pianificazione efficiente e per rispondere alle crescenti esigenze di qualità del servizio.
La necessità di abbracciare l’innovazione è chiara per la Direttrice Generale: “dobbiamo imparare a usare tecnologie nuove, modi di lavorare diversi, ma senza una base informatica di un certo tipo non ce la possiamo fare.”
Efficienza e controllo dei costi attraverso l’integrazione
Per Marche Multiservizi Falconara l’obiettivo principale è raggiungere elevati livelli di efficienza, garantendo il conseguimento degli obiettivi al minor costo possibile. “Solo un sistema integrato ce lo può fare, tra l’altro coniugando anche l’aspetto ARERA” – conclude Fraternale.
Grazie alle soluzioni innovative di DNA Ambiente per la gestione ambientale, Marche Multiservizi Falconara sta innovando i propri servizi di igiene urbana, offrendo un servizio di qualità superiore ai Comuni e ai cittadini serviti, mantenendo allo stesso tempo pieno controllo su costi e conformità normativa.
Scopri nel video la testimonianza completa della Direttrice Generale di Marche Multiservizi Falconara